spiedini di pollo e verdure
PRESENTAZIONE
Lo spiedino di pollo e verdure nasce con la scoperta del fuoco da parte dell’uomo: le carni cacciate dai nostri antenati probabilmente venivano infilzate su spiedi di fortuna e cotte a fuoco vivo. È nel tardo medioevo che si diffonde anche l’uso dello spiedo di ferro. I primi spiedini sicuramente non erano arricchiti da spezie, sale e marinature come oggi, ma dovettero avere un grande successo per essere ancora oggi apprezzati in tutto il mondo. Si possono considerare anche un cibo da strada, da gustare in piedi o comunque, usando un termine moderno, sono fra i principali prodotti da fast food inventati nel passato.
Prima della cottura è usanza comune condire le carni. Si può procedere a secco, cospargendo una miscela di spezie e sale, o utilizzando una marinatura, preparata con un liquido che può essere vino, birra, salsa di soia, limone, acqua, latte di cocco o altro (secondo le usanza del posto), in cui si immergono spezie e carne. Oggi questa tecnica ha lo scopo di dare gusto, mantenere morbidi alcuni tipi di carne durante la cottura o per smorzare sapori particolari o acuti come quelli della selvaggina. Ma l’uso delle spezie è stato importante nel passato soprattutto per il ruolo conservativo o per coprire odori di carne guasta.
PROCEDIMENTO
Per iniziare, lavate, asciugate e affettate le verdure. Tagliate le zucchine a rondelle dello spessore di ½ cm. Private i peperoni del peduncolo e dei filamenti interni con i semi e tagliatelo in fasce larghe. Ricavate dei quadrati gialli e rossi e tenete da parte. Tagliate il petto di pollo in strisce larghe quanto le verdure e poi ricavate dei cubetti (se preferite, utilizzate un foglio di carta forno durante questa operazione). Utilizzando gli appositi stecchi di legno, infilzate la carne e le verdure in maniera alternata, formando circa 8 spiedini. Scaldate poco olio in una padella antiaderente e fate dorare gli spiedini, poco per volta, su fiamma vivace, insieme a qualche rametto di rosmarino. Salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Girate ripetutamente gli piedini in padella su fiamma media per una decina di minuti, in modo da ottenere una cottura uniforme.
Servite ben caldi.